top of page

Itinerari Turistici

MANTOVA A TAVOLA

La narrazione della città si lega alla narrazione della sua tradizione culinaria: dalla cucina dei principi alla tavola del popolo, dal maiale etrusco ai piatti ebraici e altro ancora. Una passeggiata che da Palazzo Ducale, attraversando la città, fino alle Pescherie di Giulio Romano, porta alla scoperta delle sue bellezze e alla conoscenza della sua cucina.
● durata: 1h e 30 minuti circa;
● il tour si svolge con guida autorizzata;
● visita in esterni a piedi;
● gruppo di minimo 8 pax paganti;
● costo: adulti euro 10,00 a persona; bambini gratuiti fino ai 10 anni
● prenotazioni: Fiorenza Lodi cel. 335 8015199 anche WhatsApp oppure scrivendo a
fiorenzalodi@libero.it;
● partenze: venerdì 13 ottobre ore 15.00 – sabato 14 ottobre ore 15.00

confguide.png

LE TORTE IN VETRINA

In Piazza Erbe, il luogo dell'antico mercato della città, troviamo la casa ricostruita della famiglia dei Groppelli, antichi aromatari, venditori di spezie che insaporivano le carni, vendevano dolci, croccanti e frutta candita. Sotto l'arco detto Arengo, in Piazza Broletto c'era un antico forno: si vendevano grosse forme di pane, le morbide mantovane che dolci o salate facevano impazzire i piccoli poveri bambini. Seguendo il canale RIO, il Ponte degli antichi Mensiari, i fornai che fornivano il pane alle famiglie dell'antico quartiere ebraico e cuocevano le specialità dolci come la torta Greca. D'inverno, dall' Alto Mantovano, per
l'antica festa di San Biagio arrivavano in Corte Gonzaga i doni delle ricchissime torte di Cavriana a base di mandorle e spezie, di cioccolata. Un'altra antica specialità di quattrocento anni è la deliziosa Torta delle Rose inventata in occasione del Matrimonio Gonzaga-Este. Oggi la nostra Pasticceria è ancora più ricca perché a fine 700 sono arrivati dalla Svizzera tedesca i pasticceri che aprendo la loro prima pasticceria in Piazza Sant'Andrea hanno creato l'Anello di Monaco il nostro dolce di Natale e la deliziosa torta Helvezia in ricordo della loro lontana provenienza. Sotto i Portici Broletto, abbiamo la fortuna di vedere tutte le nostre Torte esposte in larghe vetrine con anche la nostra Sbrisolona dolcissima antica specialità.
● durata: 1h e 30 minuti circa;
● il tour si svolge con guida autorizzata;
● visita in esterni a piedi;

● Ritrovo davanti alla biglietteria di Palazzo Ducale in Piazza Sordello
● gruppo di minimo 8 pax paganti;
● costo: adulti euro 10,00 a persona; bambini gratuiti fino ai 10 anni
● prenotazioni: Annamaria Petrobelli cel. 338 6059595 anche WhatsApp oppure scrivendo a
ampetrobelli@libero.it;
● partenze: venerdì, sabato, domenica ore 15.00

confguide.png

“MANTOVAGANDO…CON GUSTO”
Viaggio alla scoperta del centro storico della città con aperitivo finale nella splendida cornice di Piazza Erbe

Il viaggio partirà da piazza Sordello (cuore antico della città) e proseguirà per le vie e le piazze del centro storico alla scoperta della sua storia, delle sue leggende dei suoi personaggi e dei suoi monumenti. Al termine del tour sarà possibile gustare un aperitivo a base di specialità mantovane nella splendida cornice di Piazza Erbe.
● Il tour si svolge con guida autorizzata
● Luogo di ritrovo: P.zza Sordello (sotto il porticato di Palazzo Ducale)
● Gruppi: minimo 8 persone
● Costo visita guidata e aperitivo: € 25,00/pax
● Percorso: solo esterni, nessun biglietto d’ingresso da pagare.
● Partenze: venerdì, sabato e domenica ore 10:30 e 15:30

● Prenotazioni: Scacchetti Eleonora Guida Turistica ​cell 3283360175 anche whatsapp oppure scrivendo a guidamica77@hotmail.it

confguide.png

MANTOVA: IL PALAZZO, LA FORTEZZA, I LAGHI E LE PIAZZE DEL CENTRO

Oltre il ponte di San Giorgio, Mantova fu realizzata dai Gonzaga con passione, intuito ed eleganza: una città di palazzi, piazze e tradizioni che ancor oggi si vivono e si condividono con i visitatori - itinerario alla scoperta della storia, dell'arte e della tradizione gastronomica che rendono Mantova indimenticabile. La visita parte da Palazzo Ducale e prosegue in direzione del Castello di San Giorgio, costeggia il Lago Inferiore e rientra da Piazze Arche, per visitare il centro città: Piazza Sordello con il Palazzo Ducale, il Palazzo Vescovile, il Palazzo Bonacolsi, la Cattedrale - Piazza Broletto con il Palazzo del Podestà, la Masseria,
l'Arengario - Piazza delle Erbe con il Palazzo della Ragione, la Torre dell'Orologio, la Rotonda di San Lorenzo, la Casa del Mercante, la Rotonda di San Lorenzo, la Basilica di S. Andrea (visita interna compatibilmente con l'orario delle Messe).
● durata due ore circa;
● il tour si svolge con guida autorizzata;
● visita in esterni a piedi;
● nessun ingresso a pagamento;
● costo: adulti Euro 10,00 a persona; bambini gratuiti fino ai 10 anni;
● gruppo di minimo 8 persone paganti;
● prenotazioni: Cristina Barozzi 3477555412 anche whatsapp 
● partenze:

VENERDI 13 OTTOBRE – ORE: 10.30 / 14.30 / 16.30

SABATO 14 OTTOBRE – ORE: 10.30 / 12.15 / 14.30 / 16.30

DOMENICA  15 OTTOBRE – ORE 10.30 / 12.15 / 14.30 / 16.30 SE CON MIN DI PARTECIPANTI

confguide.png

UN PERCORSO DI ZUCCHERO. CUOCHI, PERDUTE RICETTE E PASTICCERI SVIZZERI

Percorso: Visita al centro storico dedicata alle pasticcerie e alle ricette dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento con racconto di storie e degustazione di dolci. Si passeranno in rassegna le vicende dei cuochi di corte Gonzaga, le prime pasticcerie svizzere fino ad arrivare a quelle del Novecento. Storie di ricette, di famiglie e di luoghi diventati il centro della vita sociale come i cafè.

Giornate e orari: 13 e 14 ottobre ore 16.00

Durata: un’ora e mezza circa

Costo a persona: 10 euro

Partecipanti: max 20

Partenza: dalla Casa di Rigoletto (Piazza Sordello, 23)

Mantova Tours 

mantovatours@chartacoop.it 

0376 1505174 | 338 5437591

SALE, FRUMENTO, VINO. CINQUE SECOLI DI VIVERI E DISPENSE

Descrizione: La città nel Medioevo era un enorme supermarket in cui tutti gli alimenti erano organizzati e suddivisi in aree diverse. La carne, il sale, il vino, il frumento e il pesce occupavano determinati spazi. E poi, oltre ai prodotti già presenti in città, altri arrivavano via terra e via acqua dal contado o da posti più lontani. Dal porto venivano scaricate le merci oppure passavano dalle porte della dogana con il relativo dazio da pagare. Il percorso, che si svolgerà solo all'esterno, passerà proprio attraverso gli spazi commerciali e di deposito della città: le torri, le dispense, il controllo e la pesatura, la vendita. Storie di arrivi, partenze, di trasformazioni e di stoccaggio, di economia e di famiglie.

Durata: due ore max Punto di ritrovo: Infopoint Rigoletto (Piazza Sordello 23, Mantova)

Tipologia di visita: in esterna con l’utilizzo di amplificatore

Giornata indicata: sabato 14 ottobre ore 17.00

Costo: 10 euro a persona Indicazioni: il percorso avrà luogo con almeno 5 iscritti.

Modalità di iscrizione: mantovatours@chartacoop.it | 3385437591

Le iscrizioni terminano giovedì 12 ottobre alle ore 12.00

bottom of page